venerdì 22 maggio, ore 18: l'AMBIENTE DI MONTAGNA E LA SUA TUTELA è protagonista di Succede al Civico TALK

•  20.05.2020 - 17:53
  •  Ambiente, Zoologia e Biologia
  • online con FABIO COGO e GIONATA STANCHER

Succede al Civico TALK con i Venerdì della Zoologia | BIODIVERSITA'. IL RIPRISTINO DEGLI AMBIENTI DI MONTAGNA con FABIO COGO che dialoga con GIONATA STANCHER nella nuova conversazione online Venerdì 22 maggio ore 18.00

LIVE sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione MCR organizzato dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Fondazione Alvise Comel

Quali. sono le azioni e le modalità di intervento messe in campo per salvaguardare gli habitat di montagna?

Negli ultimi decenni forti cambiamenti hanno interessato la società, la cultura e l’economia anche delle “terre alte” e questo ha avuto riflessi sul modo di intendere gli ambienti naturali e dunque le modalità di azione e intervento. La conversazione rivela le dinamiche con cui vengono ipotizzati e portati a termine interventi di ripristino negli ambienti montani, scoprendo che a volte la Natura deve essere aiutata, mentre in altre è la Natura ad aiutare noi.

Fabio Cogo, libero professionista con laurea in Scienze Forestali ed Ambientali, pratica la professione dal 2008 in ambito di Pianificazione forestale, progettazione e assistenza tecnica in ambito ambientale e forestale. Pilota riconosciuto da ENAC dal 2015 integra la sua professione con azioni di divulgazione e comunicazione che lo hanno portato nel 2018 a far parte del Gruppo di lavoro comunicazione e foreste di SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale). Grazie a fondi europei assieme ad altri soci ha fondato nel 2017 l’Impresa Naturalistica Barbasso srl di cui è presidente e che si occupa di turismo sostenibile ed esperienziale in Veneto, Trentino e Friuli.