Buon compleanno Darwin!

•  10.02.2020 - 13:53
  •  Ambiente
  • Da martedì 11 febbraio la Fondazione Museo Civico propone 2 appuntamenti per la settimana che celebra la nascita del grande scienziato evoluzionista.

In occasione del Darwin Day, la giornata internazionale dedicata a Charles Darwin, come ormai da tradizione la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con la Società Museo Civico e il CIMeC (Centre for Mind/Brain Sciences) dell’Università di Trento, propone anche quest'anno due appuntamenti in sedi e contesti diversi per festeggiare l'anniversario della nascita del grande studioso, appuntamenti che vanno da martedì 11 a domenica 16 febbraio.

Martedì 11 febbraio alle ore 18.00 APERITIVO SCIENTIFICO
Si comincia con un aperitivo scientifico insieme all’entomologo Paolo Fontana, in collaborazione con WBA (World Biodiversity Association), sul tema di stringente attualità "Le api e i cambiamenti climatici" presso il Circolo Operaio Santa Maria, in Via Santa Maria 18, Rovereto. Incontro a ingresso libero

Paolo Fontana, entomologo, ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach, Presidente della WBA (World Biodiversity Association) si dedica allo studio e alla ricerca nel campo dell’entomologia e dell’acarologia dal 1986 e durante gli ultimi 28 anni è coinvolto in molti campi di ricerca sia nell’ambito dell’entomologia applicata che in ambiti più naturalistici e relativi allo studio dell’ecologia, dell’etologia e della conservazione. Dal 2009 principale ambito di ricerca è quello relativo alle api ed all’apicoltura.

Appuntamento successivo:

Domenica 16 febbraio 2020, dalle 14.30 al Museo di Scienze e Archeologia della Fondazione Museo Civico in Borgo Santa Caterina.

"Oltre le catastrofi. La forza della Natura"

Un pomeriggio di attività, spettacoli al planetario percorsi e visite, stand demo e giochi per tutte le età, anche per i più piccini , alla scoperta di come la Natura e l'uomo si evolvono e si adattano anche agli sconvolgimenti più estremi. I temi sono diversissimi, tra cui: evoluzione dei cambiamenti dai dinosauri all’uomo, la resilienza degli ecosistemi, i cambiamenti climatici e l’adattamento, la catastrofe dietro l’angolo, animali estinti e dove trovarli.

Per tutti, nel pomeriggio ingresso ridotto al Museo.

Per prenotare e per informazioni Tel. 0464 452800

museo@fondazionemcr.it