NATURA, ARTE, STORIA, LE PROPOSTE DEL MUSEO CIVICO PER IL FINE SETTIMANA

•  06.02.2020 - 16:30
  •  Ambiente, Arte, Mostre
  • Week-end ricco di attività dedicate a temi di stringente attualità o alla conoscenza di personaggi e luoghi quello proposto dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto

Sabato 8 febbraio, alle 15, al Museo di Scienza e Archeologia in Borgo Santa Caterina, laboratorio dal titolo Un pianeta da salvare, attività sulle tematiche ambientali per ragazzi da 11 a 15 anni collegata alla mostra Ci vuole un fiore, con Filippo Orlando, referente dell’area meteorologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto, presidente dell’Associazione "Meteo Trentino Alto Adige". La comunità scientifica internazionale non ha più dubbi: le nostre cattive abitudini quotidiane stanno contribuendo a surriscaldare il pianeta, rendendolo sempre meno ospitale.

Dopo aver messo a fuoco le cause e le evidenze del riscaldamento globale, se ne approfondiscono gli effetti, dalla fusione dei ghiacci all'aumento dei fenomeni atmosferici estremi, domandandosi infine cosa possiamo fare per contenere i danni legati alla crisi climatica in atto.

L’attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso alla mostra, su prenotazione entro le ore 17 del giorno precedente.

Domenica 9 febbraio alle 16.00, sempre compresa nel biglietto, visita guidata con un esperto alla mostra "Ci vuole un fiore. La Flora del Trentino: ieri, oggi e domani". Un viaggio alla scoperta di piante e fiori, con focus sulla perdita di biodiversità, gli ambienti fragili, le modifiche del paesaggio e le estinzioni dovute al cambiamento climatico o all'urbanizzazione e con grande spazio ai contenuti digitali e interattivi per un tour del territorio, attraverso touch screen e realtà virtuale, per conoscere le piante più rare e belle del Trentino.

Il biglietto vale anche per visitare la mostra al Museo della Città, Ci vuole un fiore. Dalla Natura alle arti, dedicata al soggetto floreale rappresentato da varie modalità tecniche ed espressive e molteplici interpretazioni, attraverso opere, esposte alcune per la prima volta, facenti parte delle collezioni civiche.

Sabato 8 alle 15, per gli amanti della storia e dei grandi personaggi, il museo propone una passeggiata in città con l’iniziativa dal titolo “A Rovereto, sulle tracce del grande archeologo Paolo Orsi”, per scoprire tutti i luoghi più significativi del suo percorsi e ricostruire così la sua vita e la sua straordinaria avventura professionale.

L’attività ha un costo di 5 euro a persona.

Per prenotare e per informazioni Tel. 0464 452800

museo@fondazionemcr.it