Domenica 2 febbraio: ingresso ridotto per tutti e gratuito per bambini con le attività speciali del percorso KIDS della mostra "Ci vuole un fiore"

•  30.01.2020 - 13:17
  •  Botanica, Mostre
  • al Museo di Scienza e Archeologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

PER FARE UN GIOCO… CI VUOLE UN FIORE

Un pomeriggio speciale, divertente e colorato, dedicato ai bambini e alle famiglie per aprire il percorso KIDS alla mostra “Ci vuole un fiore” dedicata al paesaggio vegetale trentino presso il Museo di Scienze e Archeologia.

Le attività della domenica sono indicate per bambini dai 5 anni in su, ma il percorso è per tutte le età, dai più piccini ai più preparati “botanici in erba”.

dalle 15.30 alle 16.30: giro in mostra con i bambini

dalle 16.00 alle 17.30 visita guidata della mostra per adulti

alle 16.30 alle 17.00 merenda per i bambini

dalle 17.00 alle 17.30 letture a tema per i bambini

Il biglietto d'ingresso sarà ridotto per tutti gli adulti a € 5 per la prima domenica del mese, e, in via eccezionale, gratuito per i bambini.

Il percorso PER FARE UN GIOCO… CI VUOLE UN FIORE prevede puzzle botanici, giochi guidati per realizzare un piccolo erbario, un paesaggio da ricostruire tra natura e città e la scoperta del legame tra piante e animali, a cura della sezione didattica del Museo.

Uno degli obiettivi della mostra è certamente quello di rivolgersi a bambini/e e ragazzi/e per fare conoscere la ricchezza della flora della nostra Provincia, spingendoli a osservare il paesaggio che li circonda, anche sotto casa, a scuola o quando si fa una gita in montagna. Le piante, i fiori sono ovunque e ci dicono molto del clima, del paesaggio che cambia, di quanto sia necessario fare attenzione per tutelare quel bene inestimabile che è la natura. Scopo della mostra è anche la sensibilizzazione di grandi e piccini sui pericoli che corre la biodiversità e il paesaggio vegetale, dovuti al clima che cambia e all’espandersi delle città.

MEMORY INTERATTIVI A CURA DEGLI STUDENTI Oltre a queste attività, i bambini di tutte le età hanno a disposizione i giochi interattivi creati appositamente per la mostra dagli studenti degli Istituti Depero e Marconi con il progetto MaDe://Memory

Una serie di giochi memory interattivi racchiusi nel progetto MaDe://Memory, sono stati realizzati dagli studenti del Liceo Depero e dall’ITT Marconi di Rovereto per permettere un’esperienza speciale ai giovani visitatori della mostra temporanea “Ci vuole un fiore. Gli studenti sono stati coinvolti proprio in questo aspetto del progetto: il Liceo "Depero" ha curato illustrazioni e interfaccia grafica con la classe 5 C indirizzo Grafica, grazie alle docenti Chiara Miorelli e Silvana Giordani, e l’lTT "Marconi" ha curato la programmazione informatica con le Classi 4 A - 4 B - 4 C indirizzo Informatica, guidati dai docenti Franco Azzolini ed Ennio Gennari, e supportati dai rispettivi dirigenti scolastici, ossia Daniela Simoncelli per il Liceo artistico “F. Depero” e Giuseppe Rizza per l’ITT "Marconi".

Gli studenti hanno progettato insieme e realizzato i Memory digitali presenti nel percorso espositivo e destinati al visitatori più piccoli, che vengono coinvolti in un gioco divertente e formativo. Il percorso MaDe://Memory è frutto della collaborazione tra il Liceo artistico “F. Depero” e l’ITT "G. Marconi” di Rovereto, nell’ambito del MaDe://sharing creativity nato cinque anni fa allo scopo di sperimentare un’esperienza didattica innovativa, per promuovere la contaminazione “virtuosa” tra Istituti scolastici con percorsi formativi diversi, dando la possibilità di utilizzare e condividere le competenze acquisite e sperimentare modalità di teamwork.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00

Ci vuole un fiore. La flora del Trentino, ieri oggi e domani.

Museo di Scienze e Archeologia

Borgo S.Caterina 41 - 38068 Rovereto (TN)