UN "PEZZO DI LUNA" a Rovereto

•  04.12.2019 - 13:46
  •  Astronomia, Mostre
  • Da domani 5 dicembre i giovedì dell'Astronomia e fino all'8 dicembre un "PEZZO DI LUNA", un campione lunare di Apollo 15 a Rovereto, fino al 12 conferenze e spettacoli per chiudere l'Anno lunare della Fondazione Museo Civico

UN "PEZZO DI LUNA" a Rovereto, conferenze e spettacoli per chiudere l'Anno lunare della Fondazione Museo Civico.

Per chiudere al meglio l'anno delle celebrazioni del cinquantenario dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna con l’Apollo 11, commemorato attraverso la grande mostra La Luna. E poi?, ora in tour nel Norditalia, a Genova, a Verona, a Milano, la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone alcuni appuntamenti da non perdere:

UN CAMPIONE LUNARE DI 3,3 MILIARDI DI ANNI IN ESPOSIZIONE

Fino al giorno 8 dicembre, tra l'altro a chiudere dopo un anno esatto l’anno “lunare” dell’istituzione roveretana, è esposto nelle sale del Museo di Scienze e Archeologia in Borgo Santa Caterina un campione lunare, un pezzo di Luna di 3,3 miliardi di anni, portato sulla Terra nel 1971 dalla missione Apollo 15, la prima delle missioni Apollo che ha portato sulla superficie del nostro satellite il Lunar Rover, il veicolo con il quale gli astronauti si sono potuti spostare, recuperando e riportando sulla Terra campioni che sono serviti per le successive ricerche.

A differenza dei meteoriti lunari, i campioni raccolti dagli Astronauti dell’Apollo non portano ovviamente alcun segno del passaggio nell'atmosfera, né dell'impatto con la superficie, e hanno dato un grande contributo alla conoscenza delle origini della Luna e non solo. Il campione è stato portato al Museo di Scienze e Archeologia da Dario Kubler, divulgatore scientifico e presidente dell'Associazione ASIMOF (già partner della mostra), che sarà a Rovereto. Al Museo, Kubler farà il suo intervento domenica 8 dicembre in occasione di due speciali spettacoli al Planetario, domenica alle 15 e alle 16.30, dal titolo Mai così vicini alla Luna.

Parallelamente, si propongono i Giovedì dell’Astronomia, con due incontri dedicati al tema: “Verso il prossimo grande balzo”, quindi al viaggio dalla Luna verso il primo sbarco su Marte, con ospiti d'eccezione

5 dicembre ore 20.30, Gian Gabriele Ori, professore ordinario dell'Università Chieti Pescara, parlerà de La prossima frontiera: una base permanente sulla Luna

12 dicembre ore 20.30, Francesca Altieri dell’INAF, l'Istituto Nazionale di Astrofisica, parlerà sul tema Alla scoperta del Pianeta Rosso. Risultati recenti e future esplorazioni

Gli incontri sono organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Comel, con il sostegno di: Fondazione CARITRO, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina e in collaborazione con: IPRASE, Accademia degli Agiati, APT Rovereto e Vallagarina, Comune di Rovereto. Valgono per l'aggiornamento degli insegnanti e come credito formativo per gli studenti e sono a Ingresso gratuito