19 e 20 ottobre: a Rovereto, un convegno internazionale su Antonio Galvagni, alla Fondazione Museo Civico

  •  18.10.2018 - 12:24 
  •  Zoologia e Biologia
  • In apertura domani 19 ottobre l’importante conferenza e il workshop internazionale dedicati alla figura dell’entomologo roveretano Antonio Galvagni e alle collezioni della Fondazione MCR, tra le più importanti d’Italia.

ANTONIO GALVAGNI LEGACY
A Palazzo Parolari una “due giorni” di convegni e incontri con relatori di fama internazionale per celebrare il grande studioso roveretano e per raccontare lo stato dell’arte degli studi sulla collezione della Fondazione Museo Civico, una delle più importanti d’Italia

In apertura domani 19 ottobre l’importante conferenza e il workshop internazionale dedicati alla figura dell’entomologo roveretano Antonio Galvagni e alle collezioni della Fondazione MCR, tra le più importanti d’Italia.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, la Società Museo Civico,  l’Accademia roveretana degli Agiati e la Fondazione Comel. Con la partecipazione di: Comune di Rovereto, Muséum National d'Histoire Naturelle, Orthopterists' Society, SEI Società Entomologica Italiana, University of Lincoln, University of Ostrava, Università degli Studi di Pavia, WBA World Biodiversity Association onlus
Con queste iniziative e altre di ricerca il museo dimostra d'aver raccolto l'eredità di Antonio Galvagni e di avere la volontà di proseguire le sue attività di studio.
Le due giornate saranno occasione per dare informazione anche dell'altra grossa e recentissima acquisizione del museo: la collezione di Ortotteroidei di Paolo Fontana (presente al convegno), di rilevanza e valore scientifico paragonabili a quella di Galvagni. Le collezioni di insetti non hanno solo valenza catalogatoria: in particolare gli ortotteri, raccolti in luoghi e periodi diversi, rappresentano degli interessanti bio-indicatori che consentono ai ricercatori di valutare, attraverso la loro diffusione e distribuzione, le condizioni ambientali e climatiche e i relativi cambiamenti nel corso del tempo, oltre alle capacità adattative delle diverse specie.


L’acquisizione, effettuata dalla Fondazione Museo Civico nel 2016, della collezione di Ortotteroidei e la relativa biblioteca scientifica di Antonio Galvagni, unitamente alla donazione di Paolo Fontana,  hanno arricchito nel giro di un paio di anni le collezioni entomologiche del Museo Civico di Rovereto di più di 50.000 esemplari, numero che rende la collezione di Ortotteroidei del Museo di Rovereto la più grande d’Italia.

Il Museo roveretano è un rinnovato punto di riferimento per gli studi entomologici e in particolare ortotterologici non solo a livello italiano ma anche internazionale.

Il venerdì Filippo Buzzetti presenterà i lavori che sono stati fatti sulla sistemazione e inventariazione della collezione Galvagni, in presenza di autorità e presidenti degli enti che hanno finanziato il progetto

Il sabato si terrà un convegno internazionale sul tipo di insetti studiati da Galvagni: gli ortotteri. Il Convegno vedrà la partecipazione di relatori nazionali e internazionali, tra cui specialisti del Muséum National d'Histoire Naturelle (Francia), dell'Università di Ostrava (Repubblica Ceca), della Trier University (Germania), Lincoln University (Regno Unito).

---
Rovereto
Fondazione Museo Civico
19 - 20 ottobre 2018
Presso la Sala convegni F. Zeni della Fondazione Museo Civico di Rovereto, borgo S. Caterina 41
Ingresso libero

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento degli insegnanti e per il credito formativo degli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR