CAVES: tra archeologia e astronomia si apre il calendario di settembre del progetto che indaga il tema delle "cavità"

•  03.09.2018 - 10:07
  •  Archeologia, Astronomia
  • I prossimi appuntamenti della sessione di Rovereto andranno a indagare il mondo delle cavità da due prospettive molto diverse

I prossimi appuntamenti della sessione di Rovereto andranno a indagare il mondo delle cavità da due prospettive molto diverse.

Nella conferenza di mercoledì 5 settembre (ore 18 sala convegni F. Zeni della Fondazione MCR, ingresso libero) è l’archeologo Maurizio Battisti (Fondazione MCR) ad accompagnarci in un tour virtuale tra “Antri, ripari e caverne del Trentino fra archeologia e leggenda”, alla scoperta di un mondo a metà tra la realtà e la fantasia dove le leggende sembrano suggerire la presenza di antichi siti archeologici.

Sabato 8 settembre invece la voce sarà quella quella del fisico Matteo Caffini, (CIMeC - Università di Trento), che sarà ospite presso l’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna per la serata “Osserviamo… la luce al buio - la spettroscopia del cielo” (ore 21; ingresso gratuito, su prenotazione) durante la quale racconterà come la spettroscopia, tecnica fondamentale di analisi in astronomia, medicina, agricoltura, etc., studi le interazioni tra radiazione e materia, intersecandosi inevitabilmente con la storia dell'atomo. A seguire ci sarà l’osservazione del cielo a cura degli operatori della Fondazione MCR.

Dettagli sul sito www.fondazionemcr.it

---
Il progetto Caves, che vede coinvolte la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la SAT, con il contributo di Fondazione Caritro, coinvolge esperti e di studiosi per una serie di eventi, escursioni, conferenze, incontri, che esplorano tutti gli aspetti di una tematica affascinante che, se trattata con il rigore della scienza e la documentazione delle fonti storiche, archeologiche e naturalistiche, senza trascurare arte, letteratura, mito e leggenda, può diventare un argomento di grande interesse per un pubblico di qualsiasi età e livello di preparazione: dal “turista per caso” allo studioso appassionato di buchi neri.

Il programma completo è disponibile sul sito www.fondazionemcr.it/caves

Prenotazioni e info:
T. 0464452800