2 settembre: la prima domenica del mese è a ingresso gratuito negli spazi espositivi della Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  30.08.2018 - 10:04
  •  Mostre
  • Ultima occasione dell'estate 2018 per una visita gratuita alle diverse sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto tra arte, storia, scienza, natura

Nella prima domenica di settembre, ingresso gratuito alle diverse esposizioni, permanenti e temporanee, della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Le sale permanenti del Museo a Palazzo Parolari offrono un viaggio nello spazio e nel tempo, con sale di archeologia, zoologia, paleontologia, entomologia. Meritano sicuramente un'attenzione speciale la splendida collezione Paolo Orsi, la sala Portinaro-Untersteiner, con una preziosa raccolta di vasi antichi di produzione italica. Da non perdere anche le sale dedicate agli insetti, ai minerali, ai fossili e agli uccelli, che ospitano alcune delle più importanti collezioni regionali.

Con lo stesso biglietto è possibile visitare a Palazzo Alberti Poja lo Spazio Fausto Melotti, mostra d’arte in collaborazione con il Mart, dedicata al grande artista roveretano, la saletta dedicata Carlo Belli e le sale riservate alla donazione alla città dell'artista Carlo Fait, compreso il gruppo marmoreo "La preda".

In un'ala dell'ex Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco, l’esposizione temporanea Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920, allestita da Laboratorio di storia di Rovereto, racconta un fondamentale capitolo della storia del Trentino e dei trentini durante la prima guerra mondiale, con oltre 500 reperti prestati da 50 istituzioni diverse e 150 privati.

---
Le sedi della Fondazione Museo Civico sono aperte a orario continuato dalle 10 alle 18.

Ingresso €5 (ridotto €3)

domenica 2 settembre, ingresso gratuito