sabato 30 giugno, ore 21: una serata alla scoperta di chiari e scuri del cielo profondo all'Osservatorio di Monte Zugna

•  29.06.2018 - 15:22
  •  Astronomia
  • Evento speciale che apre la sessione di Rovereto del grande progetto dal titolo CAVO, CAVA..CAVES dedicato a grotte, anfratti, cavità e vuoti, che da diversi mesi si sta spostando sul territorio Trentino

Sabato 30 giugno alle 21.00 all'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna,  una serata alla scoperta di chiari e scuri del cielo profondo, evento speciale apre la sessione di Rovereto del grande progetto dal titolo CAVO, CAVA..CAVES dedicato a grotte, anfratti, cavità e vuoti, che da diversi mesi si sta spostando sul territorio Trentino in una partnership tra Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Società degli Alpinisti Tridentini, con il sostegno della Fondazione CARITRO e la colalborazione delle biblioteche territoriali .

Con il grande telescopio ospitato dalla struttura in quota 1600 m sul Monte Zugna, Chiara Simoncelli, esperta della Fondazione Museo Civico, intratterrà il pubblico con una conferenza tematica seguita dall’Osservazione del cielo, dal titolo

“Osserviamo… Il profondo cielo ​(​tra ​chiari e scuri​​)​”

L’evento è parte di un progetto più ampio nel quale SAT e Fondazione MCR mettono in campo le competenze dei loro esperti e di studiosi di fama per una serie di appuntamenti, escursioni, conferenze, incontri, che esplorano tutti gli aspetti di una tematica affascinante. Fessure, voragini, abissi, buchi, grotte, caverne, anfratti, depressioni, fori, incavi, lacune, crateri, pori, orifizi, gole, intercapedini, fenditure, inghiottitoi, ripari, nicchie, forre, crateri... grandi o piccoli che siano. Dal macroscopico al microscopico, dall’artificiale al naturale, dal sotterraneo all’extraterrestre, un mondo nascosto e poco conosciuto che serba un tesoro tutto da scoprire.

Il tema è trattato con il rigore della scienza, senza trascurare arte, letteratura, mito e leggenda, per un pubblico di qualsiasi età e livello di preparazione: dal “turista per caso” allo studioso appassionato di buchi neri.

Il programma completo delle attività del progetto e della sessione roveretana, che si protrarrà fino a fine anno, si trova sul sito www.fondazionemcr.it/caves