Estate 2018: diventa gratuita la visita alla scoperta del Giardino Botanico alpino di Passo Coe

•  04.07.2018 - 15:19
  •  Botanica
  • Oltre alla visita libera, la Fondazione Museo Civico mette a disposizione una serie di attività per approfondire i diversi ambiti del giardino, con gli esperti della sezione Botanica, Astronomia, Zoologia Scienze della terra del Museo

Situato nel cuore dell'altopiano di Folgaria, a 1610 m s.l.m. in un'ampia radura di 3 ettari alle pendici del monte Maggio, il giardino botanico alpino di Passo Coe è una straordinaria vetrina per stimolare la conoscenza del ricco patrimonio floristico spontaneo. La Fondazione Museo Civico di Rovereto che lo gestisce per il Comune di Folgaria ha ritenuto, come grande novità dell’estate 2018, di lasciare a ingresso gratuito l’accesso da parte dei visitatori, per  permettere a tutti gli appassionati di natura di poterne scoprire le peculiarità e per valorizzarne così le bellezze naturali.

Si possono osservare ambienti tipici dell’altopiano folgaretano, con piante che crescono in rupi e roccere, prati e pascoli, boschi di conifere, cespuglieti, pozze d'alpeggio e ghiaioni, inserite nel loro habitat naturale di crescita. Vivaci macchie di colore sullo sfondo verde di prati e boschi richiamano l'attenzione del visitatore: le fioriture si alternano da fine primavera all'autunno, quindi ogni periodo offre allo sguardo una diversa e affascinante tavolozza di colori

Ma il giardino non è solo botanica: interessanti e particolari i fenomeni di carsismo, come doline e campi carreggiati, e affioramenti di calcari ricchi di fossili rendono l'area interessante anche dal punto di vista geologico.
Piante officinali, fitoalimurgiche (mangerecce) e velenose, raccolte in aiuole dedicate, raccontano lontane consuetudini e superstizioni di montagna.

ATTIVITA’ 2018

Oltre alla visita libera, la Fondazione Museo Civico mette a disposizione una serie di attività per approfondire i diversi ambiti del giardino, con gli esperti della sezione Botanica, Astronomia, Zoologia Scienze della terra del Museo che parleranno di piante mangerecce, degli abitanti del giardino, di come leggere le rocce.
Tutti i mercoledì di luglio e agosto (escluso il 15 agosto), ore 10-12 visita guidata.

Alcuni dei giovedì estivi, saranno dedicati a visite tematiche.
Primo appuntamento giovedì 5 alle 10.00, per conoscere gli Abitanti del giardino.

Attività e visite guidate hanno un costo di € 5 a persona (€ 6 con una confezione di C-sana, la tisana del Civico), gratuito per bambini fino a 5 anni.

E’ previsto un numero massimo di partecipanti. È perciò preferibile la prenotazione presso la biglietteria T. 0464 452800.