venerdì 19 gennaio, ore 18.00: Allo Spazio Alpino Casa della SAT di Trento, incontro sulla Speleologia: il mondo delle grotte e la storia che racconta

•  18.01.2018 - 11:42
  •  Geologia
  • Con Mauro Zambotto, Sostituto Dirigente del Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento

Nell’ambito del progetto Cavo, cava…caves, a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto con la SAT di Trento, con il sostegno della Fondazione CARITRO

Speleologia: il mondo delle grotte e la storia che racconta, con Mauro Zambotto, geologo

venerdì 19 gennaio 2018 - ore 18
Spazio Alpino Casa della SAT
Via Manci 57, 38100 Trento

L'intervento illustra le principali tematiche connesse con l'esplorazione e lo studio scientifico delle grotte naturali in ambiente carsico, con particolare riferimento al territorio trentino. Si va quindi dagli aspetti riguardanti ad esempio la genesi, la presenza di organismi viventi, la frequentazione umana, agli aspetti folkloristici e storici. In sintesi viene proposto un quadro generale di ciò che l’ambiente delle grotte e la speleologia ci possono svelare in campo sia scientifico sia antropologico, cosa che altri ambienti naturali ad oggi non sono più in grado di testimoniare a causa della pressoché totale perdita di indizi o di tracce utili a tale riguardo.

Mauro Zambotto dal 2015 è Sostituto Dirigente del Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento. Laureato in Scienze Geologiche nel 1983 a Milano, dal 1986 è abilitato alla professione di Geologo. A partire dal 1974 è stato impegnato come componente Gruppo Speleologico SAT Arco, componente Soccorso Alpino Speleologico Trentino e socio CO.R.A di Trento. Da libero professionista, nel 1988, è stato dipendente presso lo Studio Associato di Geologia Applicata di Trento. Nel 1992 è stato componente della Commissione Edilizia di Mezzolombardo e poi Funzionario Servizio Geologico – Provincia autonoma di Trento fino al 2011, anno in cui è stato incaricato come Direttore Ufficio Sistemi Informativi – Provincia autonoma di Trento.

Info tel 0461.980211 mail sat@biblio.infotn.it
il programma completo sul sito dedicato al progetto: