Al via i Giovedì della geologia 2018 alla Fondazione Museo Civico. Si Parla di acqua, tra ricerca, la ruina dei Lavini di Marco, il Torrente Leno

•  31.01.2018 - 11:37
  •  Geologia
  • La Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel presentano il nuovo ciclo dei giovedì della geologia, con quattro incontri nei giovedì di febbraio

I GIOVEDI' DELLA GEOLOGIA 2018 - NOVELLI (RI)CERCATORI D'ACQUA

La Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel presentano il nuovo ciclo dei giovedì della geologia, con quattro incontri nei giovedì di febbraio, che si svolgeranno presso la Sala Zeni della Fondazione Museo Civico a Palazzo Parolari tra il 1 e il 22 febbraio 2018, alle ore 18.00.

Il ciclo di quest'anno, è dedicato all'Acqua, in varie declinazioni, dalla ricerca dell’acqua attraverso la radioattività, alla Ruina di Marco e le orme dei Lavini, dai diamanti nel centro della Terra al Torrente Leno.

Ricordiamo che tutte  le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti.

Giovedì 1 febbraio 2018 ore 18-19.30, si comincia con l’incontro

“Alla ricerca dell'acqua nei suoli con la radioattività”
con Marica Baldoncini del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Ferrara

-----

con il sostegno di: Fondazione CARITRO, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina

in collaborazione con: Istituti comprensivi della Vallagarina, IPRASE, Accademia degli Agiati, APT Rovereto e Vallagarina

Gli altri appuntamenti del ciclo in calendario per il mese di febbraio:

Giovedì 8 febbraio 2018 ore 18-19.30

La Ruina di Marco (Rovereto). Geologia e Storia.” conferenza con Silvana Martin (Dip. di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova)

Giovedì 15 febbraio 2018 ore 18-19.30

“I giovedì della Geologia 2018 “Novelli (ri)cercatori d'acqua. Diamanti: viaggio al centro della Terra”, conferenza con Fabrizio Nestola (Dip. di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova)

Giovedì 22 febbraio 2018 ore 18-19.30

“Dialogo su acque, memorie e comunità” con Giuseppe Ferrandi (Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino) e Roberto Coali (Dirigente del Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento). Proiezione del documentario "Il Torrente Leno" di L. Pevarello con la partecipazione di Roberto Coali e Andrea Darra, da un progetto di Mario Cerato, Giuseppe Ferrandi e Lorenzo Pevarello.