giovedì 8 febbraio, ore 18: la Ruina di Marco protagonista dei Giovedì della Geologia alla Fondazione Museo Civico di Rovereto

  •  07.02.2018 - 11:35 
  •  Geologia
  • Con Silvana Martin, del Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova

Nell’ambito de “I giovedì della geologia 2018” organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel si parla dello straordinario geosito dei Lavini di Marco, noto per la grande frana e le orme dei dinosauri, con la conferenza La Ruina di Marco (Rovereto). Geologia e Storia.” tenuta da Silvana Martin, del Dipartimento. di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova.
L’incontro si svolge nella Sala Convegni del Museo CIvico in Vicolo Parolari, giovedì 8 febbraio alle 18.00


Silvana Martin nei suoi studi si è occupata molto delle grandi frane trentine, in particolare del complesso di frane dei Lavini e delle Marocche di Dro.
Tra le sue ricerche attuali, la datazione di zone di faglia e delle grandi frane di crollo delle alpi tramite isotopi cosmogenici e l’analisi della sismicità nelle Alpi orientali.

 

Il nuovo ciclo dei giovedì della geologia è dedicato all'Acqua, in varie declinazioni, dalla ricerca dell’acqua attraverso la radioattività, alla Ruina di Marco e le orme dei Lavini, dai diamanti nel centro della Terra al Torrente Leno.

Con il sostegno di: Fondazione CARITRO, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina

 

in collaborazione con: Istituti comprensivi della Vallagarina, IPRASE, Accademia degli Agiati, APT Rovereto e Vallagarina


 

Tutte  le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti.

 

Ingresso gratuito

 

-----

 

Gli altri appuntamenti del ciclo in calendario per il mese di febbraio:


 

Giovedì 15 febbraio 2018 ore 18-19.30

“I giovedì della Geologia 2018 “Novelli (ri)cercatori d'acqua. Diamanti: viaggio al centro della Terra”, conferenza con Fabrizio Nestola (Dip. di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova)

 

Giovedì 22 febbraio 2018 ore 18-19.30

“Dialogo su acque, memorie e comunità” con Giuseppe Ferrandi (Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino) e Roberto Coali (Dirigente del Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento). Proiezione del documentario "Il Torrente Leno" di L. Pevarello con la partecipazione di Roberto Coali e Andrea Darra, da un progetto di Mario Cerato, Giuseppe Ferrandi e Lorenzo Pevarello.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR