venerdì 12 gennaio, ore 18: la storia della speleologia trentina. Incontro con Marco Ischia allo Spazio Alpino Casa della SAT di Trento

•  10.01.2018 - 15:41
  •  Mostre, Geologia

Nell’ambito del progetto Cavo, cava…caves, a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto con la SAT di Trento, con il sostegno della Fondazione CARITRO
venerdì 12 gennaio 2018 - ore 18.00
Spazio Alpino Casa della SAT
Via Manci 57, 38100 Trento

Storia della speleologia trentina
con Marco Ischia, speleologo e scrittore

Un incontro sull’affascinante storia della speleologia trentina, disciplina che vede le sue origini all’inizio dell’Ottocento (a parte uno studio danese di meteorologia ipogea nel diciassettesimo secolo). Personaggi, ambienti e storie delle diverse ricognizioni e dei diversi affascinanti siti in un incontro con lo speleologo Marco Ischia, che accompagnerà il pubblico in una serata ricca di spunti di conoscenza.

L'incontro è a ingresso gratuito

Marco Ischia ha condotto con il G.S. SAT Arco esplorazioni nelle aree carsiche delle Dolomiti di Brenta, Paganella, Basso Sarca. È stato Presidente della Commissione Speleologica SAT (2003-2006), Curatore del Catasto speleologico regionale (2006-2010) e curatore dei volumi degli Atti del 12°-15° Convegno regionale di speleologia. È autore di una sessantina di articoli riguardanti prime esplorazioni, studi di aree carsiche, tutela dell'ambiente carsico, storia della speleologia.

Info evento tel 0461.980211 mail sat@biblio.infotn.it