10-12 agosto: tre appuntamenti tra sole e stelle con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  07.08.2017 - 09:29
  •  Astronomia, Didattica
  • In occasione della notte di San Lorenzo e del passaggio, come ogni anno, della suggestiva scia delle Perseidi, la Fondazione Museo Civico mette in gioco, con il suo staff di esperti, una tre giorni di iniziative a tema sul territorio, con attività per tutti, e non solo col naso all’insù

In occasione della notte di San Lorenzo e del passaggio, come ogni anno, della suggestiva scia delle Perseidi che caratterizza il cielo delle prossime serate estive, la Fondazione Museo Civico mette in gioco, con il suo staff di esperti, una tre giorni di iniziative a tema sul territorio, con attività per tutti, e non solo col naso all’insù.

Il 12 agosto sul Monte Zugna, le attività sono a ingresso gratuito.

10 e 11 agosto
ASTRONOMIA D'ASPORTO
Giovedì 10 agosto, a partire dalle ore 19.00
Osservazione del cielo estivo presso il Giardino Botanico Alpino di Passo Coe (Folgaria)
In programma: Visita al giardino e osservazione del cielo estivo. Possibilità di pasto a cura dell'Osteria Passo Coe.
Info, costi e prenotazioni allo 0464452800.

venerdì 11 agosto, a partire dalle ore 19.30
Osservazione del cielo estivo presso Rifugio Finonchio (Serrada)
in programma: Cena in rifugio e osservazione del cielo estivo.
Info, costi e prenotazioni al 3480439224.

Le osservazioni sono a cura della sezione Fisica - area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

sabato 12 agosto 2017
NON SOLO STELLE CADENTI

"Porte aperte" all'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

Il 12 agosto, come ogni anno, la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre gratuitamente l'Osservatorio di Monte Zugna a tutti coloro che vorranno partecipare a osservazioni del Sole e del cielo notturno, a lezioni tematiche e a laboratori speciali.
Tema di quest'anno: L'ACQUA

INGRESSO GRATUITO

Programma:
Dalle ore 15 alle 18
Osservazioni del Sole

Laboratori speciali

- Geologia: "L'acqua che (s)travolge: alluvioni e trasporto in massa"

Siamo costantemente alla ricerca dell'acqua, sulla Terra e fuori da essa, perchè è una risorsa fondamentale per la vita tanto che spesso dimentichiamo che può avere effetti stravolgenti e catastrofici, se non regimata, se non contenuta, se sottovalutata.

Saranno presentati alcuni esperimenti per comprendere la capacità erosiva e di trasporto dell'acqua e le strategie da attuare per salvaguardare la nostra sicurezza e quella dei luoghi in cui viviamo nel rispetto degli equilibri naturali.

- Botanica: "La vuoi una spremuta?"

L’acqua è il costituente essenziale di tutti gli esseri viventi. Nei tessuti di piante in piena crescita il suo contenuto può superare il 90%. Alcuni vegetali delle zone aride ne contengono fino al 97-98% del loro peso e costituiscono delle vere e proprie scorte viventi. Impareremo cos'è il parenchima acquifero, quanta acqua è contenuta in diversi tipi di piante e qual è il ruolo fondamentale di questo elemento nelle funzioni vitali degli organismi vegetali.

- Zoologia: "Camminare sull'acqua? C'è chi può!"

L'uomo nell'acqua può solo nuotare mentre altri animali riescono a sfruttano le caratteristiche dell'acqua traendone numerosi vantaggi: scopriremo quali abitanti del regno animale riescono a camminare sull'acqua e come ci riescono.

- Robotica: "Il controllo del livello dell'acqua"

Attraverso un modello costruito interamente con pezzi LEGO (mattoncini, brick EV3 e motore NXT) si riuscirà a rappresentare in modo semplificato il funzionamento di una diga nella gestione delle piene, grazie alla presenza di sensori che regolano il funzionamento di una paratoia.

- Meteorologia "Pioggia, neve e grandine"

Laboratorio alla scoperta delle precipitazioni: piccoli esperimenti e qualche nozione scientifica per capire l'origine, la manifestazione, l'utilità e gli eccessi dell'acqua che cade dal cielo nelle sue forme più disparate.

Alle 18
Intervento itinerante

"Un mondo insonne e assetato. Uomini, animali e acqua nella guerra di montagna"

Dall'Osservatorio Astronomico fino a località Vasconi, Diego Leoni del Laboratorio di Storia tratterà il tema dell'acqua nei tempi di guerra con tutte le sue implicazioni.

Dalle 21.15

Osservazioni del cielo notturno

Con la partecipazione dell'Associazione Astronomica di Rovereto e dell'Associazione Radioamatori Italiani - sezione Rovereto.