La Formazione non va in vacanza con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  01.06.2017 - 14:46
  •  Didattica
  • Ecco le proposte diurne e residenziali per tutti

La didattica è sempre stata uno dei punti di forza della Fondazione Museo Civico, in tutte le sue diverse anime e discipline. Si potrebbe pensare che l’attività formativa sia limitata al periodo invernale, e invece anche d’estate il Museo della città è più che attivo con una serie di iniziative che sanno coniugare gli aspetti ludico-ricreativi con quelli formativi, con campus sia giornalieri come il Campus Natura, sia residenziali, come il Science Summer Camp.

Si impara divertendosi nelle varie strutture sul territorio: in sede, nei Giardini Botanici di Passo Coe e Brentonico, all’Osservatorio Astronomico, a Sperimentarea. E il tempo viene impiegato in modo interessante e intelligente.

le proposte nel dettaglio

PROPOSTE DIURNE
Campus Natura 6-12 anni (dal 12 giugno al 25 agosto)
Escursioni nel verde, laboratori e giochi, arte, archeologia, robotica, astronomia, educazione musicale.
Sono ancora disponibili posti nel mese di agosto

PROPOSTE RESIDENZIALI

Science Summer camp (27 agosto - 3 settembre 2016),
Osservatori si diventa (III e IV superiore)
Dedicato alle giovani eccellenze, selezionate attraverso la presentazione al Museo da parte di un ‘mentore’ (un professore, un coach, un maestro di musica). I requisiti richiesti non sono scolastici: la voglia di scoprire, la curiosità e la vivacità intellettuale sono le caratteristiche che i ragazzi sapranno sfoggiare nella settimana di camp.

Il camp prevede il pernottamento presso l'Ostello di Rovereto. I partecipanti, in numero massimo di 24, sono organizzati in squadre con mini-team di due ragazzi, ciascuno dei quali è dotato di un pc portatile con i software necessari per raccogliere i dati degli esperimenti. Esperimenti di botanica, robotica, neuroscienze o dendrocronologia, sotto l'attenta e competente guida dei tutor scientifici della Fondazione MCR. L'obiettivo è mettere alla prova la capacità di osservazione, analisi, riflessione dei ragazzi, impegnati in situazioni di ricerca scientifica.

Gazzetta Summer Camp (21-27 giugno o 27 giugno 3 luglio), in Folgaria
Campus Scienza e tecnologia
Altra proposta estiva residenziale, non organizzata direttamente dalla Fondazione Museo Civico, ma cui La collabora con formatori in ambito scientifico.

il camp, con pernottamento in hotel, prevede attività scientifiche, visite guidate sul territorio e discipline sportive.

per informazioni su disponibilità e costi
T. 0464452800
didattica@fondazionemcr.it