venerdì 19 maggio, ore 18 - I misteri della balena 52 herz e di altri animali enigmatici nell'incontro con Lisa Signorile del Cicap

•  16.05.2017 - 09:21
  •  Zoologia e Biologia
  • Lisa Signorile del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranorrmale, il cui motto è "esploriamo i misteri per raccontare la scienza", è protagonista del terzo appuntamento dei venerdì della Zoologia-Biologia

Criptozoologia: la scienza della balena a 52 hertz e di altri animali misteriosi.

Venerdì 19  maggio, alle 18.00, nella Sala Conferenze F. Zeni della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Una rete di idrofoni sottomarini americani captò durante la guerra fredda, nel 1989, nel nord dell’oceano Pacifico un suono strano ma chiaramente attribuibile a una balena misteriosa. Lo strano suono captato era di 52 Hz, il che non corrisponde a nessuna balena conosciuta. Molti scienziati hanno cercato di tracciare senza successo il solitario Moby Dick, il cui ultimo canto registrato è del 2010, al largo della California, e che oggi potrebbe diventare protagonista di un film. Questa e altre storie di animali enigmatici nell'incontro con Lisa Signorile, del CICAP.

I venerdì della zoologia-biologia 2017 dedicati alla Zoologia fantastica: tra mito e realtà sono organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con CIMeC - Center for Mind/Brain Sciences e Fondazione Comel. Il tema affascinante è quello degli animali tra mito e realtà e se ne parlerà con esperti delle più diverse discipline.

Novità di questa edizione, In apertura delle conferenze saranno proposti alcuni brani musicali a tema, a cura delle scuole musicali "Riccardo Zandonai" e "Jan Novàk".

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado.

------------

con la sovvenzione del Consorzio BIM dell’Adige di Trento
in collaborazione con Fondazione Caritro, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina

con: Istituti comprensivi della Vallagarina, IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina