giovedì 11 maggio, ore 17.30 - "Due Messaggeri del Mare dall'Isola d'Elba. Nuotare per salvare l'ambiente" per il ciclo di conferenze "Conoscere l'ambiente aiuta a conservarlo meglio"

•  10.05.2017 - 17:32
  •  Ambiente
  • Protagonisti Pierluigi Costa e Lionel Cardin, due Messaggeri che raccontano l'esperienza di chi affronta il mare nel modo più naturale possibile: nuotando.

La Fondazione Alvise Comel e la Società Museo Civico di Rovereto organizzano il ciclo di conferenze intitolato "Conoscere l'ambiente aiuta a conservarlo meglio" sull'importanza di conoscere e comprendere l'ambiente attraverso l'esperienza. Infatti l'etimo di "conoscenza" rimanda alla "consapevolezza e comprensione di fatti, verità o informazioni ottenute soprattutto tramite l'esperienza o l'apprendimento". Nonostante le tematiche ambientali siano spesso all'attenzione dei media, nulla può sostituire un'esperienza diretta e/o un suo racconto senza intermediazioni.

Il primo incontro Due Messaggeri del Mare dall'Isola d'Elba. Nuotare per salvare l'ambiente, che si terrà giovedì 11 maggio alle 17.30 presso la Sala conferenze "F. Zeni" della Fondazione Museo Civico di Rovereto, vedrà protagonisti Pierluigi Costa e Lionel Cardin, due Messaggeri del Mare che raccontano l'esperienza di chi affronta il mare nel modo più naturale possibile: nuotando. Si raccontano così le straordinarie emozioni che, nelle lunghe traversate tra le isole del Tirreno, regala il contatto pieno con il mare ma anche lo scontrarsi con inquinamento e degrado. Il messaggio che portano è forte: il mare ci riporta a noi stessi e alla nostra umanità profonda, ci educa ai valori del rispetto dell’ecosistema, della nostra persona e degli altri esseri viventi, nostri compagni di viaggio.

LIONEL CARDIN
Lionel Cardin è un nuotatore di origine francese. Nasce in Costa Azzurra sotto il segno dei gemelli e viene adottato dall’Isola D’Elba, nella quale oggi vive le sue numerose passioni, prima su tutte quella per il mare. Altri amori: mountain bike, sci alpino e trekking. Di spirito ottimista, se dovesse ricordare una una forte delusione nella sua vita, indicherebbe… la chiusura della sua gelateria preferita. Il desiderio più grande di Lionel è quello di continuare a trasmettere energia positiva e far sì che la filosofia dei Messaggeri del Mare riesca ad arrivare alle persone direttamente dal suo cuore. Amante dell’Amore con la A maiuscola, passa le sue giornate aspettando il momento in cui, finito il lavoro, potrà finalmente tuffarsi in mare. Il suo sogno nel cassetto? Comprare una barca a vela e navigare per il resto della vita.

PIERLUIGI COSTA
Pierluigi Costa, classe 1961, è originario di Chiessi. I suoi interessi sono molteplici. Infatti, oltre ovviamente all’adorazione per il mare, nutre una forte passione per la fotografia, l’astronomia, la meteorologia, la pittura, la musica, e le forti emozioni. Magari il tutto accompagnato da un buon vino e da una spolverata di tartufo. Distante dalle convenzioni e dalle formalità, focalizza il suo modo d’essere nella simpatia e nella gioia, cercando sempre di trovare un feeling con le altre persone e desiderando fortemente di vivere ogni momento con pienezza ed assoluta libertà. Sognatore d’eccezione, preferisce non avere sogni nel cassetto, ma vederli, giorno dopo giorno diventare realtà.

------------------------------------------
Fondazione Alvise Comel
Società Museo Civico di Rovereto

presentano