Neno Mori a Rovereto

Neno Mori a Rovereto. Il carteggio con Giovanni Giovannini

• Volume pubblicato in occasione della Mostra tenuta a Rovereto, dal 9 novembre al 31 dicembre 2002

"Dopo la presentazione fatta alla fine dell'anno scorso a Venezia di 30 quadri di Domenico (Neno) Mori, ecco ora una sequenza di altre opere più connesse con il legame che il pittore ebbe con l'ambiente roveretano, con il suo paesaggio, con alcune persone che ritrasse, e con Giovanni Giovannini, suo sostenitore, amico e mecenate, libraio e cultore d'arte (la cui collezione, lasciata in eredità, costituisce una parte del patrimonio della Galleria d'arte roveretana del Museo Civico).
Prosegue così la feconda collaborazione fra Comune di Rovereto-Museo Civico e Fondazione Querini Stampalia sulla base dell'impegno condiviso alla valorizzazione degli artisti che operarono a Venezia nella prima metà del '900". (Dalla presentazione di Sandra Dorigotti, Presidente del Museo Civico di Rovereto)

TitoloNeno Mori a Rovereto. Il carteggio con Giovanni Giovannini
Autori e Curatoria cura di Paola Pizzamano
Contributiintroduzione di Toni Toniato