Terrecotte della Magna Grecia

Terrecotte della Magna Grecia nella collezione «P. Orsi»

• Catalogo delle terrecotte donate dall'archeologo Paolo Orsi al Museo Civico di Rovereto

Il catalogo comprende 83 terrecotte provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia (prevalentemente testine femminili) facenti parte della Collezione donata nel 1935 da Paolo Orsi al Museo Civico. L'analisi tecnica, cronotipologica e stilistica dei pezzi, volta a completare lo studio della raccolta archeologica iniziato da Stefania Caranti Martignago, è condotta con acribia e sistematicità, riuscendo a restituire valore scientifico e documentario a una serie di reperti decontestualizzati e spesso privi di qualsiasi riferimento al sito di provenienza. (F. Rasera)

TitoloTerrecotte della Magna Grecia nella collezione «P. Orsi»
Autori e CuratoriErica Ochner
EditoriMuseo Civico di Rovereto, LXXXIV pubblicazione