funghi allucinogeni

Funghi allucinogeni: aspetti psicofisiologici e storici

"Molti lettori lo troveranno nutriente, e tutt'altro che allucinogeno, anche nei suoi aspetti più precisamente scientifici" (dalla presentazione di Pietro G. Nonis).

Il volume - uno dei primi usciti sull'argomento in Italia e ancora oggi molto apprezzato - si articola in una prima parte a carattere etnografico e storico ed in una seconda parte a carattere biochimico e farmacologico. In appendice si trovano le descrizioni delle specie fungine considerate, nonché un glossarietto ed una estesa bibliografia. Si tratta di un lavoro approfondito, ma piacevole e chiaro nell'esposizione, quanto mai opportuno per portare chiarezza scientifica in un campo affollato da numerosi pregiudizi. (F. Rasera)

TitoloFunghi allucinogeni: aspetti psicofisiologici e storici
Autori e CuratoriFrancesco Festi
EditoriMuseo Civico di Rovereto, LXXXVI pubblicazione