Pannello 4 - foto 1 | "Startrail Corna Piana Monte Baldo" fotografia a posa lunga con la Stella Polare al centro della rotazione, di Francesco Vaona, da "Trentino Outdoor", Curcu&Genovese 2014

Con il naso all'insù

• Percorso "Al Bersaglio" | 04. Astronomia

Osservare il cielo a occhio nudo ci permette di orientarci nello spazio e nel tempo, ovunque ci troviamo: a seconda del cielo che vediamo possiamo infatti ricavare la nostra posizione sulla Terra e la posizione e i moti della Terra attorno al Sole. L'osservazione del cielo dipende strettamente dalla porzione di orizzonte che abbiamo a disposizione: più l'orizzonte è basso e aperto, più il cielo che ci troviamo davanti è ampio e quindi ricco di riferimenti.

In questo punto siamo di fronte a una bella apertura verso il punto cardinale Nord, quindi abbiamo pieno accesso a un riferimento fondamentale del nostro cielo: la Stella Polare. Si tratta della stella che si trova sul prolungamento dell'asse terrestre, sopra il Polo Nord, e per questo è l'unica stella del cielo che non cambia mai la sua posizione durante il moto di rotazione della Terra.

Nelle fotografie notturne a posa lunga è facile riconoscere al centro della rotazione la Stella Polare e il moto apparente delle altre stelle. La Stella Polare fa parte della costellazione del Carro Minore ed è facilmente individuabile nel cielo prolungando di circa cinque volte la linea immaginaria che unisce le stelle Dubhe e Merak della costellazione del Carro Maggiore. Una volta riconosciuta la Stella Polare, avremo anche individuato con precisione il Nord, e, di conseguenza, la direzione di tutti gli altri punti cardinali.

LEGGI

La prima Stella Polare | ▶ astronomia.com

La precessione degli equinozi | ▶ nasa.gov

GUARDA

Star trail di Norbert Pietsch | ▶ pixabay.com

Star trail di Evgeni Tcherkasski | ▶ pixabay.com

Cos'è uno star trail? è una fotografia nella quale è stata catturata la traccia che le stelle percorrono sulla volta celeste, tramite una serie di scatti con tempi di posa lunghi.

La Stella Polare, immagine del telescopio spaziale Hubble | ▶ spacetelescope.org

L'equinozio 2020 e le stagioni, video tratto dal canale del Lowell Observatory | ▶ youtu.be

L'equinozio di primavera 2020 | ▶ youtu.be

Paxi. Il giorno, la notte e le stagioni, video per i più piccoli dalla webtv dell'Agenzia Spaziale Italiana ASI | ▶ asitv.it