Vivere il Museo

MUSEO DELLA CITTÀ
Dal giugno 2019 è aperto a Rovereto il Museo della Città, un museo esperienziale, partecipato e multisensoriale dedicato a raccontare Rovereto, la bellezza del suo territorio, la ricchezza della sua storia, e il talento dei personaggi che nel tempo l'hanno resa importante. Situato nell'edificio che fu la sede storica del Museo Civico, Palazzo Sichardt (già Jacob Scopoli) in Via Calcinari, il museo dedica all'Accoglienza, alla Bellezza, al Talento e alla Dedizione il suo primo percorso espositivo. Le opere delle collezioni cittadine diventano protagoniste di un percorso interattivo e interdisciplinare, in un racconto a piú voci che si fa emozione, scoperta e meraviglia.

PALAZZO PAROLARI
SCIENZA E STORIA
È la sede della Fondazione MCR che ospita l'esposizione permanente dedicata alle collezioni Dal dato al pensato. Tra le sale si potranno scoprire le collezioni paleontologiche, mineralogiche, entomologiche, una importante collezione ornitologica, le sale di archeologia con la preziosa collezione Paolo Orsi e la collezione Portinaro-Untersteiner. È possibile richiedere una visita guidata tematica alle sale espositive.