Progetti speciali

OPENBIBLIO e OPENLAB
Le classi che vogliono avvicinarsi al tema della ricerca scientifica, avere stimoli e conoscere moderni strumenti di lavoro e studio, possono, su richiesta, visitare i laboratori dell'OPENLAB della Fondazione Museo Civico, dove saranno presentate le attività di ricerca di cui la Fondazione si occupa, e conoscere OPENBIBLIO, una biblioteca interattiva, un archivio digitale agganciato ad una piattaforma WebGis, costantemente arricchito, aperto a tutti e consultabile on line, ottimo punto di partenza per una ricerca bibliografica su temi di archeologia, scienze della terra, entomologia.

SCUOLA IN RASSEGNA -- NEW --
Le Scuole “In Rassegna” potranno essere coinvolte attivamente nella programmazione della Rassegna internazionale del Cinema Archeologico (edizione 2019). Gli studenti diverranno protagonisti dell’evento impegnandosi direttamente nella scelta dei documentari d’archivio e nella loro presentazione al pubblico. Un percorso di analisi critica del documentario che può riguardare, a seconda dei programmi scolastici, l’approfondimento di aspetti legati alle tematiche storiche, alla traduzione dei testi, alla restituzione virtuale. Destinato a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

TRADURRE IL DOCUMENTARIO -- NEW --
Lavorando direttamente su documentari naturalistici e scientifici, storici e archeologici dall'Archivio della Fondazione MCR, le scuole avranno la possibilità di acquisire e/o approfondire le competenze nella lingua straniera e nella lingua italiana. Si conoscerà il difficile lavoro del traduttore che, in funzione del pubblico fruitore, deve quotidianamente eseguire la scelta del registro, scelte lessicali e localizzazioni e si imparerà a preadattare i materiali audiovisivi per la sottotitolatura, la voice-over o il doppiaggio. Destinato a scuole secondarie di secondo grado.

FESTIVALMETEOROLOGIA -- Edizione 2018
Nelle giornate dal 15 al 18 novembre 2018 l’Università degli Studi di Trento, il Comune di Rovereto, Trentino Sviluppo e Fondazione MCR organizzano la quarta edizione del Festivalmeteorologia, occasione di incontro e di interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana. Le scuole possono partecipare a lezioni interattive e laboratori sperimentali proposti da realtà provenienti da tutta Italia, coordinate dalla sezione didattica della Fondazione MCR e ospitate presso Palazzo Parolari. Per info: www.fondazionemcr.it/festivalmeteorologia

FIRST® LEGO® LEAGUE ITALIA
La FIRST® LEGO® League è un concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che - come nella ricerca scientifica - progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a un problema reale di grande interesse generale, per cercare soluzioni innovative. La Fondazione Museo Civico di Rovereto dal 2010 è referente ufficiale delle competizioni che si svolgono sul territorio nazionale.

Laboratorio FIRST® LEGO® League Italia
L’attività è volta a far conoscere FIRST® LEGO® League Italia. Si lavora a gruppi con una struttura robotica (LEGO Mindstorms NXT o EV3), modificandola per raggiungere l’obiettivo di risolvere una particolare missione sul campo di gara.

Consulenza FIRST® LEGO® League Italia
I coach delle squadre partecipanti alla FIRST® LEGO® League Italia possono chiedere di effettuare un’attività che introduca e prepari alla gara e al tema della stagione.

Info fll-italia.it