catalogo Museo

Guida del Museo Civico di Rovereto

"La città di Rovereto costituisce nella Regione Trentina un vivace centro di cultura: vi hanno sede, oltre al Museo Civico, l'Accademia degli Agiati, che conta 200 anni di vita, il Museo Storico della Guerra, il maggiore d'Italia nel suo genere, il Museo Depero, primo Museo futurista d'Italia, la Biblioteca Civica, ricca di 200.000 opere, tra cui numerosi manoscritti ed incunaboli, ed altre Istituzioni.
La presente guida vuole essere un breve, schematico riassunto delle vicende e dell'attuale consistenza del Museo Civico, che raduna cospicue raccolte di Preistoria, Archeologia, Numismatica, Storia, Arte e Scienze Naturali. Ideato ed incrementato da benemeriti studiosi, è doveroso che ad essi vada il memore e riconoscente ricordo della città (...)"
(dalla presentazione di Cesare Conci e Livio Tamanini)
TitoloGuida del Museo civico di Rovereto, pubblicata nella ricorrenza del Centenario dell'Istituzione
Autori e CuratoriCesare Conci e Livio Tamanini