28 novembre 2018 | Attivitą didattica

Perchè i pipistrelli nelle grotte dormono a testa in giù? - I tesori del sottosuolo, tra grotte e miniere: minerali e cristalli

a cura della Sezione Didattica della Fondazione Museo Civico di Rovereto

mercoledì 28 novembre 2018

Biblioteca Comunale di Pergine
vicolo della Roggia 5, 38057 Pergine Valsugana TN

ore 08.30 con Tania de Oliva - I tesori del sottosuolo -

ore 10.15 con Tania de Oliva - Perché i pipistrelli nelle grotte dormono a testa in giù? -

Biblioteca comunale di Sant'Orsola Terme
località Pintarei 55, 38050 Sant'Orsola Terme TN

ore 14.30 con Federica Bertola - Perché i pipistrelli nelle grotte dormono a testa in giù? -

Esploriamo grotte e miniere alla scoperta di uno dei tanti tesori che custodiscono: i minerali! Un mondo affascinante, dalle forme cristalline più svariate di cui svelare i segreti per comprenderne l'importanza al di là della bellezza. Osservando i minerali capiremo come e dove si formano e quali sono le loro caratteristiche principali, come mai sono così importanti per l'uomo, che li ricerca fin dalla preistoria. Impareremo a riconoscere alcuni dei minerali più diffusi e di maggior uso, scovandoli anche nella nostra vita di tutti i giorni.

Alla scoperta dell'incredibile vita di questi quasi sconosciuti mammiferi alati, per sfatare paure, leggende e miti. Vediamo da vicino come sono fatti, cosa mangiano, come e quanto dormono, attraverso una galleria di ritratti. Dopo una prima parte illustrativa ed esplicativa, con la quale i bambini saranno stimolati a fare domande e a soddisfare la propria curiosità, si passerà alla pratica, con la creazione di alcuni lavoretti da portare a casa. L'attività si concluderà con un gioco divertente ed educativo, che permette di interpretare al meglio le difficoltà e le abilità dei pipistrelli negli antri oscuri e nelle grotte.

 
Scroll to Top