I giovedì della Botanica 2002

I GIOVEDI' DELLA BOTANICA
Ciclo di conferenze

febbraio - marzo 2002

In un mondo in cui tutto appare noto e documentato, dove per provare l'emozione della "scoperta" sembra ormai necessario inoltrarsi in terre esotiche e remote, le Scienze naturali permettono di vivere il fascino dell'esplorazione anche nel tanto famigliare paesaggio di casa nostra. In particolare, lo studio della flora apre sempre nuove prospettive di lettura del territorio: il percorso casa-ufficio si anima di inaspettate presenze, diverse nel corso dell'anno; una gita fuori porta diviene un'inesauribile fonte di osservazioni.

Gli incontri si terranno presso la Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto
dalle 18.00 alle 19.30

21 febbraio 2002
Filippo Prosser e Daniele Zanini
Un anno di cartografia floristica della Provincia di Verona.
I vai, le contrade, i progni, i colli morenici e la pianura: a due passi da casa un paesaggio radicalmente diverso dal nostro, con una flora inaspettatamente interessante. Varie piante che in Trentino non ci sono più, nel Veronese crescono ancora e talora in modo abbondante. E molte sono le specie che in Trentino non sono mai crescite né mai cresceranno.

28 febbraio 2002
Giorgio Perazza
Flora alpina delle Prealpi Trentine meridionali.
Invidiataci da mezza Europa, la flora delle nostre Prealpi calcaree meridionali rappresenta da sempre uno dei "valori" più tradizionali della nostra terra: l'ammonimento "rispetta la flora alpina" suona ai nostri
orecchi quasi come una sorta di undicesimo comandamento. Quale sia poi questa flora rimane ai più un mistero. Sembra quindi opportuno questo riepilogo delle specie più spettacolari delle nostre montagne.

14 marzo 2002
Filippo Prosser e Luciano Maffei
Campanulaceae del Trentino.
Dalle specie più tipiche della flora alpina, alle umili abitatrici dei nostri boschi fino alle infestanti delle colture agrarie: davvero diversificate sono le specie della famiglia delle Campanulaceae. Il loro riconoscimento non è particolarmente difficile, ma richiede una certa attenzione nell'osservare: per il principiante un ottimo banco di prova, per l'esperto fonte di inaspettati approfondimenti.

21 marzo 2002
Filippo Prosser e Luciano Maffei
Il Gruppo di Brenta e la sua flora.
Una serata permette solo una fugace visita alla flora del Gruppo di Brenta. Ci si limiterà a qualche spunto, preso tra il non molto che si conosce, dato che su per versanti ripidissimi e giù per burroni vertiginosi si nascondono senza dubbio varie rarità ancora mai viste da nessuno. Pur con questi limiti, c'è l'occasione di ammirare varie specie tra le più rare del Trentino.

Museo Civico di Rovereto
B.go S. Caterina 41