I giovedì della Botanica 2003

Sesto ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e dell'Italia

I GIOVEDI' DELLA BOTANICA
Ciclo di conferenze

febbraio - marzo 2003

Si rinnova anche quest'anno il ciclo di conferenze - vivacizzate con l'ausilio di diapositive - che vedono protagonista la flora del Trentino, e dell'Italia più in generale. I temi trattati prendono spunto da ricerche - di solito inedite - effettuate dal gruppo di botanici che fanno capo alla Società Museo Civico di Rovereto ed allo stesso Museo.
E' un'occasione per approfondire aspetti, spesso poco noti, dell'ambiente naturale che ci circonda.

20 febbraio 2003
Filippo Prosser
La flora della Riserva Naturale Integrale "Tre Cime del M. Bondone"

Uno dei luoghi "sacri" dei botanici trentini, rivisto alla luce di un recente censimento floristico promosso dal Servizio Parchi e Protezione della Natura ed effettuato dal Museo Civico di Rovereto. I risultati - per certi versi sorprendenti - mostrano un'insolita concentrazione di rarità, che giustifica ampiamente l'esistenza della Riserva Integrale.

27 febbraio 2003
Giuseppe Busnardo
Riconoscere 50 alberi

Come si fa a dare un nome all'albero del cortile o della siepe vicino a casa? Un progetto innovativo di Veneto Agricoltura propone alle scuole (ma non solo) un percorso di educazione scientifica tramite produzione e scambio in rete di saperi. L'albero viene messo al centro di un processo formativo globale. L'incontro permetterà di conoscere l'iniziativa, i materiali e la metodologia che è perfettamente estendibile anche alla nostra provincia. Ai presenti verrà distribuito gratuitamente il manuale appositamente pubblicato per il progetto.

6 marzo 2003
Giorgio Perazza
Orchidee spontanee d'Italia: il genere Orchis

Orchis in greco significa testicolo, termine che è stato affibbiato a queste specie per la presenza di due tuberi ovoidi che ricordano gli organi genitali maschili. Una denominazione un po' imbarazzante per fiori che in realtà in quanto a colori e profumi hanno pochi rivali. Le circa 25 specie che verranno presentate ci porteranno ad immergerci soprattutto nella primavera dei paesaggi mediterranei.

13 marzo 2003
Luciano Maffei e Filippo Prosser
Viole spontanee d'Italia

Sono circa 40 le specie spontanee in Italia, e di queste la metà crescono anche in Trentino. Alcune sono semplici da riconoscere, altre presentano difficoltà che talora imbarazzano anche esperti botanici. La loro fedeltà a condizioni ecologiche particolari e disparate, permette di spaziare in ambienti e paesaggi quanto mai vari.

20 marzo 2003
Filippo Prosser
Appunti floristici dalla pianura veronese

E' facile percepire involontariamente la pianura veronese come un non-luogo dal punto di vista naturalistico: dal treno o dall'auto essa ci appare come una distesa monotona di capannoni industriali e di campi diserbati. Eppure, essa nasconde tre le sue pieghe specie notevoli o particolari che meritano di essere conosciute.

Società Museo Civico di Rovereto
Museo Civico di Rovereto
IPRASE Centro Territoriale per insegnanti di Rovereto

Gli incontri si terranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto