I giovedì della Botanica 2004

 

Settimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino

I GIOVEDI' DELLA BOTANICA
Ciclo di conferenze

febbraio - marzo 2004

In questi anni assistiamo alla progressiva scomparsa del tradizionale Kulturlandschaft (paesaggio culturale), stretto tra l'abbandono delle antiche pratiche agricole da un lato e l'avanzamento delle aree fortemente impattate dall'uomo dall'altro. La flora inevitabilmente registra questi mutamenti, con la maggiore diffusione di alcune specie ed il regresso di molte altre. Questi mutamenti sono colti da chi è abituato a osservare la natura, e provocano tristezza. Tuttavia, sono ancora oggi numerosi gli spunti piacevoli offerti dallo studio della flora locale, e queste conferenze intendono presentarne alcuni.

19 febbraio - Giorgio Perazza - Storia naturale del Cypripedium calceolus.
La Pianella della Madonna (o Scarpetta di Venere) è una specie emblematica della flora trentina: unica delle nostre orchidee spontanee ad aspetto esotico, ha sempre attirato l'attenzione della gente dando luogo a fantasie ed a leggende. La conferenza tratterà ogni aspetto concernente questa specie: distribuzione, ecologia, biologia, stato di salute...

26 febbraio - Luciano Maffei e Filippo Prosser - Liliaceae del Trentino.
In Trentino una cinquantina di specie appartengono alla classica famiglia delle Liliaceae, che sulla base di nuove ricerche risulta oggi suddivisa in numerose famiglie. Accanto ad alcune specie ampiamente diffuse, vistose e quindi notissime, si trovano altre elusive e rare, e perciò quasi sconosciute, ma tuttavia non prive di interesse.

4 marzo - Filippo Prosser - Appunti floristici dalla Catena del Lagorai.
Il Lagorai rappresenta uno dei principali "scrigni" di naturalità del Trentino. Rimasto miracolosamente al margine dell'aggressione del turismo di massa, è classica meta escursionistica. La sua flora, nonostante la monotonia del substrato, presenta vari aspetti sorprendenti su cui vale la pena soffermarsi.

11 marzo - Francesco Festi - Pietro Cristofori (1765-1848), capostipite dei botanici roveretani.
L'analisi di documenti d'archivio (carteggi, manoscritti, erbari) ha permesso di meglio definire la grandezza di questo personaggio, poco noto agli stessi roveretani. Farmacista a Rovereto, naturalista a tutto campo, Cristofori fu protagonista delle prime esplorazioni floristiche del Trentino meridionale.

18 marzo - Filippo Prosser - Flora del Baldo, questa sconosciuta.
Quasi mezzo millennio di esplorazione floristica potrebbe far credere che la flora del M. Baldo sia nota nel minimo dettaglio. Tutt'altro: esplorando ambienti fuori mano, oppure semplicemente percorrendo con attenzione zone accessibilissime, è stato possibile rinvenire varie specie sorprendenti che, sommate a quanto già noto, contribuiscono a consolidare la fama botanica del Baldo.

Gli incontri si terranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto

Ingresso gratuito

Per gli insegnanti l'attività è riconosciuta come corso di aggiornamento

Per informazioni:
Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. +39 / 0464 439055
fax + 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it

Museo Civico di Rovereto
Società Museo Civico Rovereto
IPRASE Centro territoriale per insegnanti di Rovereto





Giovedì della Botanica 2004