I giovedì della Botanica 2006

Nono ciclo di conferenze sulla flora del Trentino

I GIOVEDI' DELLA BOTANICA
Ciclo di conferenze
febbraio - marzo 2006

Accanto ai consueti temi di floristica locale, che mai finiscono di offrire spunti per nuove conferenze, trova spazio l'importante presentazione dell'atlante delle Orchidee del Trentino, pubblicato sugli Annali del Museo Civico di Rovereto alla fine del 2005. Si tratta di un'opera certosina realizzata da Giorgio Perazza con la collaborazione di molti appassionati naturalisti locali. I numerosissimi dati, presentati tramite mappe di distribuzione, diagrammi altitudinali e fenologici ed elenchi dettagliati, costituiscono un progresso decisivo nella conoscenza delle orchidee spontanee trentine, che diviene così uno dei gruppi di organismi meglio indagati in provincia. Tuttavia, la connotazione più rimarchevole è costituita dal fatto che questo immenso lavoro è stato effettuato sostanzialmente da volontari mossi unicamente dalla voglia di conoscere le orchidee e la loro diffusione sul territorio trentino.

16 febbraio 2006 - Filippo Prosser - La flora della strada vecchia di Noriglio
Appunti di floristica spicciola lungo un antico percorso alla periferia di Rovereto, fortunosamente risparmiato dalla dilagante urbanizzazione. Le specie comuni e meno comuni che crescono lungo la vecchia strada di Noriglio vengono presentate attraverso le quattro stagioni. Ciò a esemplificazione di quanto un "banale" percorso fuori porta possa offrire.

23 febbraio 2006 - Francesco Festi - La famiglia delle Solanacee in Trentino
Solo una quindicina di specie, ma ricche di spunti farmacologici ed etnobotanici sono offerte dalle Solanaceae spontanee ed inselvatichite in Trentino. Il relatore fornirà informazioni riguardanti vari aspetti di ciascuna specie: morfologia, variabilità, distribuzione generale e locale, ecologia, ma sarà particolarmente attento agli aspetti biochimici, come la tossicità, gli usi farmacologici,
gli effetti psicoattivi.

2 marzo 2006 - Filippo Prosser, Alessio Bertolli - Aspetti botanici del Lago di Loppio
Su incarico della Provincia Autonoma di Trento, il Museo Civico di Rovereto ha effettuato uno studio per valutare gli effetti del più recente progetto di reinvaso del Lago di Loppio. Grazie a numerosi dati antichi e recenti è stato possibile delineare la "storia" della flora e della vegetazione del Lago di Loppio, prima e dopo il suo prosciugamento. Si metteranno a fuoco gli aspetti botanici di uno dei casi meglio documentati in Trentino di distruzione dell'ambiente.

9 marzo 2006 - Giorgio Perazza - Il nuovo atlante distributivo delle Orchidee del Trentino
E' stato pubblicato sugli Annali del Museo Civico di Rovereto il nuovo atlante delle Orchidee del Trentino, sintesi di 18 anni di rilevamenti sul campo. Le carte di distribuzione preliminari pubblicate sul volume Orchidee Spontanee del Trentino Alto-Adige (1992) vengono così completamente riviste e aggiornate, anche sulla base della bibliografia e degli erbari storici. Con questo lavoro - che verrà distribuito gratuitamente ai presenti - le orchidee trentine sono oggi tra le meglio documentate d'Italia.

16 marzo 2006 - Filippo Prosser, Alessio Bertolli - Fiori di roccia e sotto roccia del Trentino meridionale
Nel 2005 sono state effettuate dal Museo escursioni mirate all'esplorazione della flora di ambienti fuori mano del Trentino meridionale. Proprio là dove i camosci amano sostare, si verificano condizioni ecologiche del tutto particolari. Questi ambienti non smettono di riservare sorprese: sono state reperite non solo varie nuove stazioni di specie rare, ma anche una specie mai trovata prima in Italia.

Gli incontri si terranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto.

Ingresso gratuito.

Per gli insegnanti l'attività vale quale corso di aggiornamento.
Dal 2005 il Museo Civico di Rovereto è riconosciuto come agenzia di formazione per docenti dalla Provincia Autonoma di Trento.

Per informazioni:
Museo Civico di Rovereto