I giovedì della Botanica 2008

I GIOVEDI' DELLA BOTANICA
Undicesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino
14 febbraio - 13 marzo 2008

I temi sono incentrati su realtà naturalistiche roveretane, focalizzando punti d'interesse molto vicini alla Città della Quercia come il Monteghello e la pista ciclopedonale lungo l'Adige dal Leno alla Montecatini. La flora del Monte Baldo rimane tra i punti d'interesse, con una relazione riguardante le ultime novità al riguardo. Oltre agli aspetti attuali, sono preminenti anche quelli storico-botanici, con la rievocazione della figura di Francesco Calzolari e l'illustrazione di uno sconosciuto erbario farmaceutico attribuibile alla seconda metà del Settecento.

14 febbraio 2008 – Giorgio Perazza - Fiori della pista ciclopedonale lungo l'Adige dal Leno alla Montecatini (Rovereto), II parte

Continua la rassegna riguardante la flora ed altri aspetti naturalistici che caratterizzano la pista ciclopedonale lungo l'Adige dal Leno alla Montecatini, alla periferia di Rovereto. Nel 2007 sono stati illustrati gli aspetti legati alla fine estate e all'autunno. In questa presentazione verranno prese in considerazione la primavera e l'inizio estate.

21 febbraio 2008 – Antonio Sarzo - Il Monteghello: una storia, una risorsa, un'opportunità

Strettissime interdipendenze hanno per secoli legato Rovereto alla sua collina, il Monteghello, lasciando sul territorio segni e segnali tuttora rintracciabili. Oggi che questi legami tradizionali si sono affievoliti, è quanto mai necessario pensare a nuove vocazioni e a nuove interdipendenze, affinché il futuro del Monteghello sia qualcosa di diverso dall'abbandono e dalla cementificazione. Le valenze storiche, etnografiche e naturalistiche, con particolare riferimento alla straordinaria flora, possono e devono fornire il presupposto per il rilancio e la valorizzazione della collina roveretana.

28 febbraio 2008 – Giuseppe Sandrini - Francesco Calzolari (1522-1609)

Viene presentata la riedizione della celebre opera dello speziale veronese Francesco Calzolari «Il viaggio di Monte Baldo», del 1566, recentemente realizzata dall'associazione Alba Pratalia a cura di Giuseppe Sandrini. Il volume, oltre al «Viaggio», ospita una traduzione del «Testimonium» sul Museo Calzolari del grande naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi, un inserto fotografico dedicato all'erbario dello speziale roveretano Valentino Passerini (1667) e una ricostruzione dell'avventurosa e appassionante vita di Calzolari. E' l'occasione per ricordare la figura di un pioniere della botanica e dell'esplorazione del Monte Baldo.

6 marzo 2008 – Fabrizio Zara - L'erbario farmaceutico di Domenico Zucchelli

Misterioso per vari aspetti della sua genesi, l'erbario farmaceutico del medico Domenico Zucchelli rappresenta un mirabile cimelio naturalistico della seconda metà del Settecento, che probabilmente, per mole (almeno 1000 piante "agglutinate") e per stato di conservazione non presenta eguali in Trentino. Di quest'opera sono giunti a noi cinque volumi, di cui quattro sono conservati al museo civico e uno alla biblioteca civica di Rovereto.

13 marzo 2008 - Alessio Bertolli e Filippo Prosser - Flora del Baldo, questa sconosciuta: la scoperta del Cavolo e altre novità

Verranno trattate alcune novità emerse negli ultimi anni di ricerche sul «botanico monte»: non solo la scoperta del Cavolo del Baldo, una sottospecie nuova per la Scienza, ma anche altri ritrovamenti floristici interessanti. Questi progressi sono la conseguenza di un progetto di
Flora del Baldo, alla quale la sezione botanica del Museo sta attualmente lavorando.

Gli incontri si terranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto.

Ingresso gratuito.

Per gli insegnanti l'attività vale quale corso di aggiornamento.
Dal 2005 il Museo Civico di Rovereto è riconosciuto come agenzia di formazione per docenti dalla Provincia Autonoma di Trento.

Per informazioni:
Museo Civico di Rovereto