I giovedì della Botanica 2009

Dodicesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino

I GIOVEDI' DELLA BOTANICA
Dodicesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino
26 febbraio - 26 marzo 2009

26 febbraio 2009 - Giorgio Perazza e Alessandro Macchiella - Il recupero dei prati aridi 6210* dei SIC Monte Ghello, Zugna e Servis
La Direttiva Europea 43/92 "Habitat" ha aperto un nuovo corso per quel che riguarda la protezione della natura. Quest'ultima non è concepita solo come salvaguardia passiva di ampi territori selvaggi, ma anche come tutela attiva di tasselli meno appariscenti di paesaggio, ma importanti per la conservazione della biodiversità. I prati aridi dei dintorni di Rovereto costituiscono a questo proposito un caso emblematico: importanti per la peculiare biodiversità, rischiano, nei migliori dei casi, di essere inghiottiti dall'avanzata del bosco. La conferenza illustra gli interventi effettuati dagli enti preposti per il mantenimento di questo ambiente.

5 marzo 2009 - Antonio Sarzo - Il paesaggio terrazzato in Trentino: che farne?
I terrazzamenti di Terragnolo e Vallarsa sono esempi di un paesaggio rurale molto diffuso in Trentino, che può essere definito eroico e suggestivo ma che in buona parte appare abbandonato o, peggio, ignorato. Eppure, al paesaggio terrazzato si possono attribuire importanti valori ambientali, naturalistici e culturali: in particolare, lo studio dell’area-campione di Senter ha evidenziato il ruolo dei terrazzamenti nella conservazione della biodiversità e di specie floristiche rare. La domanda è: esistono concrete possibilità, strategie e strumenti per un recupero almeno parziale di questo straordinario paesaggio tradizionale?

12 marzo 2009 - Alessio Bertolli e Filippo Prosser – Genziana brentae
I media hanno dato ampio spazio alla recente descrizione, da parte della sezione botanica del Museo Civico, di una nuova specie di Genziana dal Gruppo di Brenta: Gentiana brentae. Diffusa sugli altipiani sassosi della parte centrale del famoso massiccio dolomitico, in passato è stata confusa con specie simili (G. bavarica e talvolta con G. terglouensis). Viene illustrata la ricerca che ha portato all’individuazione della nuova specie e alla sua pubblicazione su un’importante rivista botanica internazionale.

19 marzo 2009 - Giorgio Perazza, Antonio Sarzo e Filippo Prosser - Luciano Maffei ed il “suo” sentiero al Bosco della Città
Il 21 maggio 2004 mancava improvvisamente Luciano Maffei, appassionato fotografo naturalista roveretano. Il Bosco della Città è stato oggetto di numerose osservazioni, e per questo gli è stato dedicato il percorso naturalistico realizzato dal Distretto forestale di Rovereto e dal Comune di Rovereto (Museo Civico e Servizio al Verde, Consorzio per la Vigilanza Boschiva Alta Vallagarina). Verrà ricordata la figura di Luciano Maffei e verrà illustrato il percorso naturalistico a lui dedicato.

26 marzo 2009 - Filippo Prosser - L’erbario di Giuseppe Dalla Fior del Museo Tridentino di Scienze Naturali
Vengono presentati i risultati sintetici della revisione dell’erbario di Giuseppe Dalla Fior (1884-1967), conservato nel Museo Tridentino di Scienze Naturali. Si tratta di oltre 5000 reperti accumulati in circa mezzo secolo di attività floristica che permettono di delineare la figura del naturalista di Trento. Dalla Fior è molto conosciuto per la sua fortunata opera “La Nostra Flora”, che è servita da insostituibile guida a generazioni di natutralisti trentini e di tutta l’Italia settentrionale.

Gli incontri si terranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto.

Ingresso gratuito.

Per gli insegnanti l'attività vale quale corso di aggiornamento.
Dal 2005 il Museo Civico di Rovereto è riconosciuto come agenzia di formazione per docenti dalla Provincia Autonoma di Trento.

Per informazioni:
Museo Civico di Rovereto