Giorgio Perazza

 

Levico Terme, 21 dicembre 1946

Nato a Levico Terme (Trento) il 21 dicembre 1946 e residente a Rovereto (Trento), fin dal 1970 si dedica alla frequentazione della montagna e a osservazioni naturalistiche in vari campi (ornitologia, micologia, botanica) con predilezione per la fotografia.

Dal 1985 si dedica in prevalenza alla ricerca di campagna per il progetto di Cartografia delle Orchidee del Trentino (COT). Nel 1992 entra nella Società Museo Civico di Rovereto. Nel 1994 è tra i soci fondatori del GIROS, Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee, ed entra nel comitato scientifico del GIROS Notizie. Nel 2000 viene nominato conservatore onorario per la botanica al Museo Civico di Rovereto e dal 2002 è membro dell'Accademia Roveretana degli Agiati.

Ha svolto ricerche orchidologiche approfondite specialmente nelle regioni alpine centro-orientali, ma ha compiuto escursioni anche nel resto d'Italia (incluse Sicilia, Sardegna, Elba) e all'estero.

Ha all'attivo numerose pubblicazioni, tra cui il volume 'Orchidee spontanee in Trentino Alto Adige' (1992), del quale, assieme alla moglie Michela Decarli, ha pubblicato nel 2004 un corposo 'Aggiornamento generale della mappatura in provincia di Trento'. Ha contribuito al volume del GIROS 'Orchidee d'Italia'. Partecipa alla raccolta dati per la Cartografia Floristica Tridentina (CFT) e collabora con Enti pubblici per la conservazione delle orchidee nei siti Natura 2000. Di recente pubblicazione (2013) è il suo lavoro 'Le orchidee dell'Italia nordorientale, atlante corologico e guida al riconoscimento' redatto insieme a Richard Lorenz.





Giorgio Perazza